28 Novembre 2007 (PSA-JFK-ATL)
La mattina io e Vale ci siamo svegliati nella carinissima città toscana e siamo andati alla stazione dove abbiamo incontrato i nostri 2 compagni di viaggio.. Da lì ci siamo diretti verso il piccolissimo aeroporto di Pisa! Ovviamente l'ICTS non poteva mancare! quindi, dopo aver "superato" i controlli, ci siamo imbarcati sul nostro 767 direzione JFK (in First Class!!!!!!!!!). Dopo un breve scalo a New York siamo saliti sul 737 che ci ha portato nell'aeroporto più grande che io abbia mai visto.. ATL!
Ad Atlanta abbiamo passato la notte in attesa della prossima coincidenza che finalmente ci porterà a Cancun!!
(Hotel: Day-Inn East 50$ a coppia)
29 Novembre 2007 (ATL - CUN)
Dopo un'alsataccia.. siamo tornati in quell'immenso aeroporto americano La Guardia. Nuovamente Check-In e nuovamente Gate.. E nuovamente su un aereo della Delta Airlines (questa volta un 757! sempre in business!!! evviva!!)
Finalmente mettiamo piede in mexico.. un po sfranti dal fuso ma comunque molto emozionati.. le foto si sprecano (a proposito.. le foto sono state la tortura del viaggio!!)!
Ci facciamo un giro in aeroporto per capire la situazione e cominciare a sondare il tortuoso territorio "affitto del coche".. vabbè nulla di fatto al momento! però ci consoliamo con un simpatico signore che ci trova una stanza economica e molto carina!
Ci sistemiamo in albergo.. ci facciamo un giro x Cancun e dopo fastidiosissimi inconvenienti troviamo un posto di persone molto alla mano che ci permettono di affittare la nostra "Atos" (518$ x 14 gg!).
(Hotel: Margaritas 50$)
30 novembre 2007 (cancun- valladolid-chichen itza)
Le prime rovine maya che abbiamo visitato sono state quelle di "EK BALAM" un posto molto tranquillo con un silenzio a cui noi non siamo proprio abituati! Abbiamo affittato una guida che ci ha mostrato il posto e ci ha raccontato un po di storia! Racconti molto affascinanti.. ma abbiamo passato un'ora e mezza in un sito minuscolo!! Quindi.. abbiamo capito che le guide è meglio non affittarle altrimenti.. del Messico avremmo visto ben poco!!Successivamente siamo andati a Chichen-Itza (posto assolutamente da visitare) e dopo mille foto.. siamo usciti e ci siamo diretti a Merida!!
1 Dicembre 2007 (merida - uxmal- campeche)
Se penso a questa giornata la prima parola che mi viene in mente è "iguana"! già.. questo è stato il primo giorno in cui ce ne siamo trovati davanti una (anzi centinaia.. perché qui le iguana sono come i gatti da noi.. perfino Silvia s'è dovuta abituare all'idea!!). Anche oggi sito Maya!
Usciti da Uxmal siamo passati per un paesino (Sant'Elena) e sulla strada ci siamo fermati a Ticul dove abbiamo rozzamente mangiato un pollo in mezzo alla strada (probabilmente a casa del tizio che ce l'ha cotto)! L'igiene lasciava un po a desiderare ma i nostri anticorpi non ci hanno abbandonati!
siamo ripartiti e ci siamo fermati al mercato di Oxcutcab dove abbiamo comprato dei mandarini schifosi.
Dopo ci siamo diretti alle grotas de Loltun dove abbiamo visto gli armadilli e dove (a detta della guida) miliardi di anni fa le iguana si sono nascoste dalle intemperie dell'era glaciale e così sono riuscite a sopravvivere e ad arrivare ai giorni nostri!
La sera abbiamo trovato un ostello molto carino completamente a nostra disposizione a Campeche dove ci siamo accampati x un po.
(Hostel "La Parroquia" 19 $ x 2)
2 Dicembre 2007 (Campeche)
Siamo stati per la prima volta al mare.. a pochi km da Campeche. in realtà la spiaggia lasciava molto a desiderare.. infatti Marco se ne è vergognato talmente tanto che STRANAMENTE non ha fatto nemmeno una foto!
Per il pranzo siamo stati nel ristorante "las parillas" dove si è mangiato con formula "comida a corida" ovvero con 15$ mangi tutto quello che ti pare finché ce la fai! Valerio si è bruciato e ha mandato in frantumi un piatto facendo sgridare quel povero cameriere (tanto odiato da Marco perché alla minima briciola si presentava con la pezzetta e ci puliva tutto il tavolo.. veramente stressante!). La sera ce ne siamo stati un po in piazza.. c'era una festa di paese! pure a tombola si giocava! La piazza è veramente carina!
3 Dicembre 2007 (Campeche - Palenque)
Abbiamo visto ancora rovine.. bastaaaaaaaaaa! ma quanti erano 'sti maya??? la parte più divertente è stata la sera.. si perché a Palenque per dormire abbiamo trovato delle cabanas nella jungla con ristorante e spettacoli all'interno.. il posto era rozzo ma spettacolare! come è calata la notte, nel buio più totale, a farci luce c'erano soltanto migliaia di minuscole lucciole che, parliamoci chiaro, ma qual'è stata l'ultima volta che in Italia siete riusciti a vederne una??
(cabanas 18$ x 2)
4 Dicembre 2007 (Misol-ha - Agua Clara - Agua Azul)
la reception del nostro fantastico accampamento ci ha permesso di fare anche un tour che da Palenque è partito e ci ha portati prima a Misol-Ha ( un posto veramente suggestionante.. ma se vi capita di incontrare una guida che vi propone un giro nella grotta dietro la cascata.. pensateci bene! io e vale x dargli retta abbiamo rischiato di venire risucchiati dalla corrente della cascata e sbattuti giù nel burrone dal fortissimo getto d'acqua.. però.. ora che siamo qui a raccontarlo.. lo rifaremmo sicuramente!), poi ad Agua Clara (anche qui il rischio non poteva mancare.. x attraversare la laguna siamo saliti su un ponte tibetano altissimo, tutto scassato e traballante! che paura!! e come se non bastasse Valerio si è dovuto fare il bagno nella laguna.. ma mentre sguazzava beatamente nell'acqua.. un "misterioso" coccodrillo lo ha fatto schizzare fuori!) ed infine ad Agua Azul (per un oretta abbondante ha diluviato ma siamo riusciti comunque a vederla tutta.. anzi anche di più! già! perché come al solito io e Valerio corriamo e ci distacchiamo dal gruppo seguendo percorsi alternativi e sconsigliati. ovviamente non poteva mancare il mio volo.. uffi! sono caduta in mezzo al fango!!)
5 Dicembre 2007 (Palenqu - Emilino Zapata- Cuculkan - Chetumal)
La mattina siamo rimontati in macchina abbandonando così le nostre fantastiche cabanas. Siamo passati x la cittadina abbastanza anonima "Emiliano Zapata" e per un bel pezzo di giornata non ci è successo nulla di particolarmente interessate fino all'arrivo a Cuculkan. Lì, ci siamo inoltrati in una stradina di 60 km ficcata in una biosfera dove si è avverato uno dei sogni più grandi della mia vita: vedere un felino allo stato brado e non rinchiuso in una di quelle tristi gabbie di qualche squallido zoo. Infatti mentre stavamo in macchina, del tutto inaspettatamente, ci ha attraversato la strada un fantastico esemplare di puma che con eleganza e con tutta la calma del mondo non ci ha degnati nemmeno di uno sguardo! e pensare che qualche minuto prima eravamo imprudentemente scesi per fotografare un ragno gigante, nero e peloso! Quella stradina ci ha portati a delle rovine in mezzo alla jungla dove "simpatiche" scimmiette malefiche, non molto contente della nostra visita, hanno cominciato a tirarci cose indefinite dagli alberi! Ma se alzavamo gli occhi non vedevamo solo scimmie ma anche stormi di bellissimi pappagalli (ara ararauna)!
La sera ci siamo diretti a Chetumal dove abbiamo dormito!
(Motel Maria Dolores 23$ x 2)
6 Dicembre 2007 (chetumal)
La mattina ci siamo svegliati (come al solito i 2 tonni si sono presentati con un'ora di ritardo) e siamo andati in un posto consigliatoci la sera prima dal camarero: La laguna di Bacal (Laguna 7 colores) dove al mediodìa dovresti poter vedere i 7 colori dell'arcobaleno ma.. io ne ho visti solo 4! bah! poi ci siamo spostati al Cenote Azul, una grotta marina con acqua profonda 900 metri! un consiglio.. Evitatela!
La sera ce ne siamo stati in giro un po per la città di chetumal.. ha molti negozi!
7 Dicembre 2007 (Tulum)
Finalmente.. altre rovine!! Saranno le ultime??? Speriamo! queste perlomeno erano differenti! le uniche costruite sul mare! almeno un po di spiaggia ce la siamo goduta!A cena siamo stati in un ristorante a tema buddista gestito da un milanese (omn) tutti i companeros se ne sono lamentati.. a me è piaciuto!
(Cabanas Papaya Playa 60 $ x 2)
8 Dicembre (Tulum - Akumal)
Ci siamo svegliati molto presto x vedere l'alba perché qui, al contrario di Ostia dove tramonta sul mare, il sole sorge dall'acqua! Dopo un po di foto siamo tornati a letto e qualche ora dopo ci siamo spalmati al sole davanti le nostre cabanas.
Dopo aver pranzato in un ristorante familiare ci siamo addentrati nella riserva di Sian Kan imbattendoci in una stradina che ci avrebbe portato a Punta Allen (Marco come dicevi sempre??? Uh.. La punta!) come al solito sterrata ma questa volta con un livello di difficoltà superiore.. Gli Ostacoli! Ostacoli rappresentati da migliaia di Granchi Violinista che da sinistra andavano verso destra chissà perchè?!? Forse per il cambio della marea o forse perchè era luna piena e il più romantico dei granchi che si accoppia solo nel pleniluvio andava a raggiungere la sua compagna.. mah! Al nostro arrivo a punta Allen abbiamo scoperto che la fatica non ne valeva la pena.. ci siamo girati e siamo tornati indietro direzione Akumal!
Ormai sera, abbiamo cercato un albergo.. ne abbiamo trovato uno spettacolare! il giardino della nostra camera era la spiaggia! Ci siamo sistemati e siamo andati a cena sempre in un ristorante di extralusso.. tanto qui te lo puoi permettere!
La sera Vale ha sfruttato la "nostra spiaggia" per regalarmi un momento molto dolce.. mi ha portata a vedere le stelle cadenti! ne abbiamo viste parecchie ed abbiamo espresso tanti desideri che non ho nessuna intenzione di rivelarvi!
(Hotel Vista del mar 84$ x 2 ma dopo un'abile trattativa condotta da Valerio siamo arrivati a 70$ ampiamente meritati)
9 Dicembre 2007 (Akumal)
Dopo una colazione finalmente non spaccafegato (finora gli ometti avevano sempre mangiato huevos y cheso e le femminucce o pancake o pan, mantequilla y marmelada ma io e vale questa volta abbiamo abbandonato i giochi stavolta) siamo andati in spiaggia a prendere tantissimo sole (già siamo neri!) mentre i 2 insetti dormivano!
Verso le 3 del pomeriggio eravamo completamente cotti e allora abbiamo cominciato a girare in macchina per capire cosa ci circondasse. Alla fine del lungo viaggio siamo tornati nuovamente a Tulum dove abbiamo fatto tantissimo shopping e dove ci siamo fermati per mangiare una pizza! Beh se credete che gli italiani siano maniaci del calcio ricredetevi! non c'è stato minuto dove entrando in un bar, ristorante o bottega non abbiamo visto una partita! non importa se messicana, italiana, tedesca o americana.. nelle loro tv c'era sempre una partita! siamo addirittura riusciti a vedere il siena! A malapena lo proiettano su i nostri canali! vabbè! ma stasera c'era una partita molto importante.. la finale della coppa messicana.. Atlante (squadra di Cancun) vs Pumas ( squadra di Città del Messico)! La prima ha vinto all'85° così.. ecco il via ai caroselli!
La sera tornati in albergo, dopo prima avermi spinta e fatta storcere una caviglia e poi avermi ficcato sotto con la macchina il mio piccolo piedino destro, Valerio si lamenta perchè non ce la facevo a tuffarmi in una piscina dove il giorno ci avevo visto fare il bagno ad un cane ( e chissà cos'altro c'ha fatto)!
10 Dicembre 2007 (Akumal - Yul-Kuh - Playa del Carmen)
Come al solito io e Valerio alle 8 eravamo già seduti ante la mesa por hacer un rico desayuno con ananas e un altro frutto indefinito (molto probabilmente un pompelmo) mentre i 2 tonni si sono svegliati alle 1030! intanto noi siamo sempre più neri e loro sempre più bianchi (e se ne lamentano).
all'ora di pranzo io e vale siamo andati a Yul-Kah, marco e silvia sono rimasti in albergo perchè la povera tonna era un po malaticcia. Il posto lasciava un po a desiderare (ma se non vi scrivo che probabilmente la colpa è stata del mal tempo, lo 'tupido del mio novio mi rompe l'anima!).
Nel primo pomeriggio ci siamo spostati a Playa del Carmen.. anche quì tanto shopping! e a cena dopo varie storie abbiamo deciso di dividerci.. marco e silvia hanno voluto per forza farci fare una cena romantica a base di pesce!
(Hotel: color hostel 35$ x2)
11 Dicembre 2007 (playa del Carmen)
Oggi è stata una giornata tutta marittima.. sole, pranzo da subway, sole e cenetta x tutti e 4 i companeros con aragosta!
12 Dicembre 2007 (Cozumel)
Io e Vale abbiamo preso il traghetto delle 8! indovinate chi lo ha perso?? i 2 tonni!! stavolta la giustificazione è stata che sono andati a fare colazione presto ma stavolta a ritardare è stato il cuoco quindi hanno dovuto attendere 40 min x 2 uova!
Torniamo al nostro traghetto x Cozumel.. un consiglio: non fate i gaggi come noi che ci siamo messi seduti vicino al balconcino x vedere il panorama.. se quei posti sono tutti liberi, un motivo ci sarà! mica so stupidi i messicani! morale della favola.. ci siamo completamente inzuppati!! Approdati sull'isola abbiamo affittato un motorino che è toccato a me guidare perchè l'insetto di mio marito così ha deciso. Dopo un iniziale smarrimento x le calles di S.Miguel abbiamo finalmente preso la strada giusta e siamo arrivati in una spiaggia (consigliataci dal "secco" dei motorini) veramente molto carina!! da Mr Sancho's! Situazione da film.. Spiaggia, lettino e Pina Colada!
Dopo che i 2 volatili ci hanno raggiunti siamo stati un altro paio d'ore e poi ci siamo spostati in una nuova spiaggia: playa bonita! Ovviamente anche Cozumel in fatto di strade dissestate e topes non scherza.. e, oltre al peso del motorino, dovevo sgridare l'insetto posto dietro di me xchè si dimenava facendomi perdere l'equilibrio.. uffi!
La sera siamo tornati a playa del Carmene abbiamo mangiato una pizza da "pizza pazza" e poi siamo stati in un pub "Om".. praticamente lo stesso di Tulum!
13 Dicembre 2007 (playa del Carmen - Puerto Morelos)
La mattina siamo andati alla ricerca di playa paraiso che, a detta del nostro consulnte di viaggi Doveva essere uno spettacolo della natura. Arrivati li ci siamo ritrovati davanti ad un cantiere aperto! uno schifo insomma!
Ma la giornata è andata migliorando.. casualmente ci siamo imbattuti in Puerto Morelos che forse è stata la spiaggia più carina tra tutte quelle visitate! La più vicina a quelle viste in cartolina! Abbiamo fatto anche dello snorklyng (2h 15$).. probailmente tra tutti i posti dove potevamo scegliere di farlo.. abbiamo scelto il più triste! (Valerio mi sta cazziando per questa affermazione ma mica lo so il motivo..)
Appena finito di pranzare nel ristorante sulla spiaggia siamo partiti tristemente alla volta di cancun.. se vi state chiedendo perchè tristemente, ve lo spiego subito! quello è il nostro punto di arrivo! già! il nostro viaggio sta volvendo al termine! questa è la nostra ultima sera messicana e la nostra ultima cena è stata da pizza hut!
(Tankcan Hotel carino ed economico ma in quanto ad accoglienza lascia un po a desiderare.. se non vi dico che la receptionist è una tr.. Vale mi uccide!)
14 Dicembre 2007 (CUN - ATL - FCO)
Sveglia alle 430. Il nostro taxi ci ha dato buca! ne fermiamo un altro e.. direzione aeroporto! Il nostro viaggio è giunto al termine in prima classe prima di un md88 e poi di un 767 entrambi della delta (almeno x me e Valerio.. i 2 tonni si sono dovuti accontentare dell'economica!) e arrivati a Roma vedere il 1° jw di FCO ci ha riportati alla triste realtà ictssiana (a proposito.. zia dove stavano i ragazzi dell' a/s????). Ma stavo dimenticando un particolare.. chi poteva smarrire un bagagli?? i 2 secchi! Strano vero??!! Dentro c'era pure la santa Lonely!
P.S. Marco insiste.. devo asslutamente dirvi che i 2 uomini (se così vogliamo chiamarli) hanno guidato x ben 2750 km!!
FRASI RICORRENTI:
Silvia:
no no no, non ne posso proprio più de 'sta storia! il semaforo sta diventando rosso!
Tonno!
Quella santa donna della Lonely!
Marco:
Valerio:
Alessia:
P.S. Se state pensando "guarda questi idioti.. sono andati in mexico e non hanno bevuto verme la tequila e mangiato il verme" beh.. vi tranquillizzo subito! La tequila ed il "gusano" sono venuti con noi a Roma ed io e Vale abbiamo fatto tutti rituali del caso!
Nessun commento:
Posta un commento